Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tutte le rinnovabili sono necessarie, ognuna per il suo scopo.

In un mondo dove le emissioni di CO2 sono ormai all’eccesso, Il processo di decarbonizzazione non è più rinviabile, e la scelta di approvvigionare una nazione solo con poche grandi centrali a turbogas è una scelta sbagliata ed obsoleta.
Richiamare energia da molto lontano comporta perdite di rete rilevanti e il continuo fermo di grandi impianti ha costi enormi per il sistema paese e per i cittadini. La smart grid che cerchiamo di sviluppare supplisce e soddisfa al fabbisogno energetico delle aree geografiche chiamando a produrre tramite un uso intelligente della rete migliaia di piccoli impianti diffusi in aree limitrofe.
Consideriamo necessario inserire all’ interno della strategia anche le energie rinnovabili cosidette “continue” quali idroelettrico, geotermia e biogas. Ossia l’anello mancante per garantire una produzione energetica stabile e costante in ogni momento, andando a colmare le inevitabili mancanze dei vari sistemi di produzione di energie rinnovabili soggetti a discontinuità di fonte (es: fotovoltaico, eolico).

Crediamo anche che il Biogas (Il gas prodotto dalle Biomasse, quali potature e scarti di produzione) sia un mezzo altamente sostenibile e l’anello mancante per la continuità delle energie rinnovabili di cui promuoviamo da anni un uso sapiente ed innovativo La rete del gas è quindi una ricchezza nazionale, da sfruttare per la transizione energetica verso l’ elettricità.
Il biogas come punto di incontro tra l’agricoltura e l’ approvvigionamento energetico
sostenibile.

ECCO ALCUNE DELLE INNOVAZIONI PIÙ RILEVANTI PRESENTI AL FESTIVAL

ZUCCHETTI – Leader a livello mondiale del settore del fotovoltaico, realizza inverter e sistemi di accumulo all’avanguardia e propone soluzioni innovative ed efficaci per il risparmio energetico e l’autoconsumo, rivolte a persone e aziende.
PM SERVICE – Una delle maggiori aziende di distribuzione del settore fotovoltaico in Italia e la prima ad aver realizzato un manuale sulle comunità energetiche. Offre tecnologie come inverter, accumuli bi e trifase, ma anche servizi come supporto tecnico e pianificazione delle forniture e formazione attraverso workshop e seminari.
WESTERN.CO – Un’azienda con più di 30 anni di esperienza nel fotovoltaico e nell’elettronica. Ha realizzato la prima comunità di scambio di energia P2P, tra prosumer e consumatori, la Westernchain che si basa sull’utilizzo della blockchain.